Il forte di Bard

Tappa pressoché obbligatoria per gli ospiti di Revivre Village, il Forte di Bard è impossibile da non scorgere. Percorrendo la strada che vi porta al nostro villaggio, questo grandioso insieme di bastioni occuperà il vostro orizzonte per buona parte della vostra salita.

Una fortezza ottocentesca che oggi ospita il maggior Polo museale e culturale della Regione.
Vede la sua nascita da un antico castello del 1034, appartenuto per circa sei secoli, ai Savoia.
Nella sua storia ha subito varie dominazioni, passando anche da quella Napoleonica.
Il Forte che visiterete oggi è il risultato di un grande progetto di riqualificazione: nella sua superficie di 15.000 metri quadrati troverete 3.600 metri di sale espositive. Le sue mostre permanenti sono: il museo delle alpi, il museo delle fortificazioni e delle frontiere e le prigioni del forte.
Molti di voi lo conoscono per le sue grandi mostre. Il forte ha avuto l’onore di ospitare artisti di rilievo quali Mirò, Matisse, Tiziano, Chagall, Raffaello, Balla, Steve McCurry, Henri Cartier Bresson…

Il nostro consiglio è quello di programmare con anticipo la vostra visita scegliendo la parte museale che desiderate visitare, a seconda dei vostri interessi. Prendetevi del tempo per scoprire le molteplici vie di accesso panoramiche, i suoi scorci e le sue imponenti mura.

 Immancabile la visita al borgo medioevale, anima di scambi, commerci e pellegrinaggi.
Il borgo di Bard conserva un’attitudine più antica di quella che ci svela nei suoi bellissimi edifici medievali molto ben conservati.
Non sfuggiranno ai vostri occhi stemmi, meridiane, le sue botteghe e i suoi ristoranti.

Un luogo dal sapore medioevale e dal fascino silenzioso vi aspetta per essere percorso!

Foto: Archivi Forte di Bard – www.fortedibard.it