Visita ai Castelli della Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta è una meta ricercata per diversi motivi: le escursioni in montagna, i comprensori sciistici e i suoi tanti e affascinanti castelli.

Revivre Village, ubicato nella Valle di Champorcher, è luogo ideale non solo per le sue esperienze in natura, ma anche per la visita di alcuni castelli raggiungibili in poco meno di mezz’ora in auto.

castello di Issogne

CASTELLI DI ISSOGNE E VERRES

I castelli di Issogne e di Verres sono una delle scelte preferite dai nostri ospiti. Vi farà piacere sapere che è possibile visitarli nella stessa giornata, data la loro vicinanza.

La famosa casata dei Challant, per secoli regnante in Valle d’Aosta, era proprietaria di entrambi gli edifici. Il maniero di Issogne era adibito a residenza, mentre la roccaforte di Verres, vista la sua ubicazione e struttura, ha vissuto risvolti militari a protezione delle proprietà circondanti. 

Il castello di Verres, arroccato all’imbocco della Val d’Ayas, si contraddistingue per la sua imponenza e la sua forma cubica. Maestoso, impossibile da non scorgere. La visita ideale parte dal borgo di Verres dove, imboccando l’antica mulattiera, con una passeggiata di mezz’ora si raggiungono le sue vestigia. 

Avvicinandosi al castello si inizierà a percepire la sua imponenza e la sua verticalità.

L’interno è caratterizzato da una grande scala che ne delimita il cortile. Le sue ampie sale rievocano le tante storie legate alla figura di Caterina di Challand, festeggiata ogni anno proprio in queste mura, nel mese di febbraio durante il Carnevale Storico.

Spostandoci nella pianura sottostante andiamo incontro al Castello di Issogne. Un vero e proprio gioiello che permette ai suoi visitatori un tuffo nell’epoca rinascimentale. Il suo aspetto esterno può risultare ingannevole rispetto allo sfarzo che troverete al suo interno.

Le sue sale sono completamente affrescate con soggetti che riprendono la vita dell’epoca e gli spazi sono ancora completamente arredati, caratteristica unica di questo maniero.

Visitando i vari ambienti troverete tavole imbandite, strumenti per la caccia e letti approntati con tessuti pregiati. Nel cortile esterno, simbolo indiscusso di questo castello, troverete la fontana del melograno: un’opera originale, cesellata nel ferro, di rara bellezza.

Castel Savoia

IL CASTEL SAVOIA

Chi volesse tuffarsi in una vera e propria fiaba vede obbligata la visita al Castel Savoia, situato nella Valle di Gressoney, a circa un’ora di macchina da Revivre Village.

La struttura di questo castello è degna dei migliori disegni Disney.

La Regina Margherita, notoriamente amante della montagna e in particolar modo del massiccio del Monte Rosa, si fece regalare dal marito il Re Umberto Primo di Savoia questa incantevole abitazione.

Datata 1901, la sua struttura e i suoi interni sono un esempio della bellezza dell’architettura liberty.

In questo luogo tutto è stato pensato per vivere il lusso di una vacanza in montagna. Suggestive verande che offrono scorci da cartolina, pavimenti in legno pregiato, un grande scalone interno che ancora riecheggia il fasto di serate trascorse con i personaggi famosi dell’epoca, ospiti della regina.

Interessante notare la tecnologia della struttura che già nel 1901 beneficiava dell’energia elettrica e di cucine attrezzate con passavivande.

Il nostro consiglio è quello di non limitarsi alla visita del castello ma di esplorare anche il vicino paese di Gressoney. Questa vallata infatti è permeata dalla cultura Walser che ne ha influenzato l’architettura, il dialetto e le abitudini dei suoi abitanti; tratti che troverete solo in questa parte di Valle d’Aosta.

Le maestose montagne di questa parte di mondo sono immobili da millenni, i secoli e le stagioni le lasciano immutate. La visita ai castelli della Valle vi permetterà di entrare in contatto con un’epoca lontana e affascinante, anch’essa sospesa in questo “per sempre” che solo le montagne sanno regalare.