Yoga Nidra a Revivre Village

Per vivere appieno l’esperienza di rilassamento e connessione con la natura che caratterizza una vacanza firmata Revivre, tra le varie tecniche di meditazione esistenti, abbiamo deciso di dare un ruolo chiave alla pratica di Yoga Nidra. 

Il sistema di rilassamento di questa disciplina equivale a diverse ore di sonno privo di consapevolezza. Una sola seduta di Yoga Nidra è riposante come quattro ore di sonno normale. 

YOGA NIDRA: CHE COS’È

Lo Yoga Nidra è una tecnica di meditazione con la quale si impara a rilassarsi coscientemente: si tratta dello stato di “sonno dinamico”. È, pertanto, un metodo per indurre un completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale.
Durante la pratica di Yoga Nidra si appare addormentati, ma la coscienza funziona ad un livello di consapevolezza più profondo, si ha un rilassamento interiore raggiunto in uno stato intermedio di sonno-veglia. 

Se sei una persona che ha accumulato cattive abitudini, praticando Yoga Nidra la tua mente illogica, disobbediente riceverà – dopo un breve rilassamento – stimoli positivi che saranno recepiti e messi in pratica. Come dicevamo, lo Yoga Nidra rilassa la mente rilassando il corpo, azione che avviene naturalmente durante il sonno profondo poiché le emozioni e i sensi fisici sono ritirati.

Yoga a Champorcher, Valle d'Aosta

LA PRATICA DI YOGA NIDRA

La pratica di Yoga Nidra dura dai 30 ai 40 minuti e vi sono tecniche differenti a seconda delle diverse esigenze di chi lo pratica.

Yoga Nidra si effettua sdraiati nella posizione di shavasana (sdraiati sulla schiena, con le braccia lungo i fianchi) ascoltando la voce dell’istruttore. Non occorre concentrarsi, né controllare il respiro, la cosa più importante in Yoga Nidra è non dormire.
Gli occhi rimangono chiusi per tutta la durata della pratica, la mente viene inizialmente focalizzata sui suoni esterni, poi viene mossa da suono a suono con l’atteggiamento di un testimone. Dopo un po’ di tempo, la mente perde l’interesse e diviene automaticamente calma. Questo metodo per calmare la mente si chiama “antar-mouna” e prepara la coscienza alla pratica di Yoga Nidra.

Pratichiamo Yoga Nidra nella shala del villaggio nelle ore serali, al rientro dalle tue escursioni in natura al fine di guidarti nell’interiorizzare le bellezze che i tuoi occhi hanno ammirato e distendere il fisico affaticato.

COME PRENOTARE LA TUA LEZIONE
Troverai tutte le informazioni necessarie per prenotare la tua pratica di Yoga Nidra e delle altre discipline (Vinyasa Yoga, Yin Yoga, Meditazione) direttamente nella tua baita a Revivre Village.
Non dimenticare che
puoi contattare Jean per organizzare la tua lezione privata al numero 3498851405.

 

Yoga Meditazione a Champorcher Valle Aosta