Alla scoperta del foliage d’autunno nel Parco del Mont Avic

Svegliarsi in autunno in una baita di alta montagna in Valle d’Aosta è davvero magico: la luce soffusa, il profumo del legno e da lontano si percepisce solo lo scorrere del torrente ed il canto degli uccellini del mattino.

La prima cosa da fare al mattino è sicuramente quella di ammirare il panorama, magari spostandovi sul balcone, dove l’aria fresca e pulita di montagna vi rigenererà e non potrete fare a meno di fare un lungo e profondo respiro. Perdete il vostro sguardo verso valle, dove i primi raggi del sole illuminano i boschi e le foreste che sfoggiano la loro moltitudine di sfumature autunnali.

È la giornata giusta per scoprire il foliage nel vicino Parco del Mont Avic, partendo proprio qui dalla Valle di Champorcher!

autunno champorcher Mont Avic foliage

Colazione a km0 nelle nostre baite di montagna

Se lo desiderate, potrete godere per colazione, delle prelibatezze a km0 che la nostra collega Gabriella consegna al mattino in un paniere, direttamente nelle baite del villaggio: pane di segale, marmellate, affettati tipici, estratti di frutta di stagione…

È giunto ora il tempo di organizzare lo zaino per l’avventura di oggi che vi impegnerà l’intera giornata! Una buona scarpa da trekking, una cartina dei sentieri o un‘app dedicata, un abbigliamento comodo per camminare che vi permetta di affrontare i momenti della giornata più caldi cosi come quelli più freschi. Non dimenticate una giacca a vento, guanti e cappello… in quota il vento a volte può essere bizzarro!

Preparatevi un pranzo al sacco, magari approfittando dei negozietti del paese dove acquistare le tipicità gastronomiche della Valle di Champorcher e non dimenticate una borraccia con dell’acqua.

Autunno: esplorare il Parco Naturale del Mont Avic per scoprire il foliage

Potete accedere al Parco del Mont Avic direttamente dal villaggio prendendo il sentiero 9B oppure fare un avvicinamento in auto dirigendovi fino al villaggio del Mont Blanc. Ecco il punto google maps dove parcheggiare: parcheggio per Lac Muffè

Man mano che salirete, sia in auto che a piedi, inizierete a vedere come i colori della vegetazione si fanno via via più brillanti.

Una volta giunti al villaggio de La Cort, sarete immersi in una foresta di conifere dove la predominanza del colore giallo dei teneri aghi di larice vi permetterà di fare delle foto stupende.

autunno champorcher Mont Avic foliage

Imboccate da qua il sentiero n°10 che vi condurrà nel cuore del Parco Naturale del Mont Avic.

Dopo una prima oretta di marcia attraverso i boschi (qua la salita si fa sentire…) arriverete al Lago Muffè. Vi troverete davanti ad un panorama unico: gli ultimi alberi di larice fanno da cornice al piccolo laghetto e alle sue baite, sotto di voi la Valle di Champorcher avvolta dai suoi boschi e foreste dalle mille sfumature di giallo arancio e rosso.

Prendetevi del tempo per riposare e se la giornata lo permette di proseguire verso il colle del Lago Bianco. La salita qua è più lieve e in circa 40 minuti sarete su una delle terrazze panoramiche più interessanti della Valle di Champorcher. Sarete a 2310 metri di altitudine e nelle tipiche giornate limpide autunnali ammirerete davanti a voi il Cervino e il massiccio del Monte Rosa.

Ora non vi resta che percorrere gli ultimi 20 minuti di tutta discesa che vi porteranno nel cuore del Parco Naturale del Mont Avic.

Il Lago Binaco, il lago Nero e il lago Cornuto: tre specchi d’acqua collegati da cascatelle vi daranno l’impressione di stare visitando un parco naturale canadese.

Un paesaggio da cartolina incorniciato dai colori d’autunno, i raggi di tiepido sole, le acque dei tre laghi così diverse tra loro vi faranno sentire immersi e parte della meravigliosa natura della montagna.

autunno champorcher Mont Avic foliage

Anche se probabilmente non vorreste più andare via da questo paradiso, ricordate che le giornate d’autunno sono più corte e vi serviranno circa 2 ore e mezza per rientrare alla base.

Dirigetevi quindi con calma verso il rientro e notate come i raggi di sole della sera esplodano sulle montagne e tra le cime degli alberi… non dimenticate di alzare gli occhi al cielo per ammirare l’aquila reale e il gipeto nelle loro acrobazie di volo.

Al vostro rientro in baita a Revivre Village potrete rilassarvi accendendo il caminetto, bere un infuso o un buon caffè e partecipare ad una lezione di meditazione in montagna per completare la vostra esperienza Revivre… non vi resterà poi che organizzare la vostra cenetta in baita o  spostarvi in uno dei tipici ristoranti a conduzione familiare della vallata che avrete prenotato per l’occasione.

Il foliage nella Valle di Champorcher: visita anche il Vallone di Dondena

Se desideri provare un percorso alternativo sempre qui in Valle di Champorcher, con un dislivello più semplice, puoi leggere l’articolo: “Il foliage nel Vallone di Dondena”.

Trovi altre informazioni sul Parco del Mont Avic in questo nostro articolo. E se l’autunno in montagna con i suoi meravigliosi colori è la tua stagione preferita, allora potrebbe interessarti anche “Il foliage in autunno nella Valle di Champorcher”.