Weekend in baita in Valle d’Aosta: silenzio e natura da Revivre

Finalmente è giunto il momento che tanto attendevi: prepari i bagagli, sali in macchia e lasci la frenesia della città per goderti i tuoi meritati momenti di relax in montagna. Sai che ad attenderti ci sarà la tua baita nella quiete della Valle di Champorcher, in uno degli angoli più puri della Valle d’Aosta.

Fermati, respira e immergiti nel silenzio

La prima cosa che noterai arrivando a Revivre Village, scendendo dalla tua auto, sarà il tuo respiro: una piacevole sensazione di aria fresca e pura che rigenera il corpo.

Ti stupirai dei colori della natura, i verdi dell’estate e le mille sfumature di giallo e oro dell’autunno, colori vivi che prendono il posto del grigio dei grandi centri urbani. Il tuo sguardo si perderà nel cielo che da quassù ti sembrerà inevitabilmente più vicino.

 Sarà quindi giunto il momento dove ti potrai permettere di fermarti, di non fare e di accorgerti della più straordinaria caratteristica di questa parte di mondo: il silenzio.

Ti accorgerai, con il passare delle ore, che la montagna ha un suo ritmo di vita e un suo tempo: tutto sembra scorrere più lento. Tutto accade nel silenzio, le giornate si svolgono senza dover per forza sommergerti di parole.

Baite in montagna tra silenzio e meditazione

Tornare all’essenziale

All’interno dello chalet che hai scelto percepirai un’atmosfera ovattata, il calore del legno e la saggezza delle pietre ti culleranno nei tuoi momenti di pace. 

Apprezzerai il tornare ad ascoltare l’essenziale, a sentire veramente i suoni che scandiscono la tua giornata: il suono del caffè della mattina, il piccolo campanile del villaggio che scandisce le ore ed il crepitio del fuoco del camino nelle sere più fresche. 

Lasciati incantare dal canto delle montagne

Nelle tue passeggiate in natura, ti accorgerai che è il silenzio lo spazio perfetto che ti permetterà di avvistare i selvatici e che sarà sufficiente uno sguardo – o un gesto – con la persona al tuo fianco, per condividere l’enorme meraviglia dello scorgere un animale nel suo habitat naturale.

Il silenzio della montagna ha un suo vero e proprio suono: le montagne vivono – e risuonano – dei loro rumori. Quelli della natura: il sibilo del vento, i bramiti, i ronzii, lo scroscio dei torrenti, il fischio di una marmotta, un temporale che si avvicina…
Sta a noi entrare in un atteggiamento di silenzio, mettere a tacere la nostra parola e calmare la nostra mente così da entrare a far parte dell’esperienza dei suoni calmi della montagna e sentirci parte della sua energia.

Baita weekend Valle d'Aosta, silenzio e natura da Revivre

Creando Revivre Village, abbiamo sempre messo al centro di ogni nostra idea il cercare di cullare i nostri ospiti con l’elemento più prezioso che ci ha donato la natura: il silenzio.

Baita per weekend Valle d'Aosta, silenzio e natura da Revivre