Molti dei nostri ospiti hanno il piacere di vivere con il proprio animale da compagnia le loro vacanze o i fine settimana fuori porta e ci contattano per organizzare al meglio la loro vacanza in Valle d’Aosta con il cane.
Abbiamo quindi deciso di raggruppare in questo articolo le vostre domande più frequenti, così da potervi aiutare in modo semplice ad organizzare le vostre ferie a Revivre Village, anche con un compagno a quattro zampe!
È possibile portare a Revivre Village il nostro cane, gatto o animale da compagnia?
Certamente, in alcune delle baite di Revivre Village è possibile ospitare un cane o un’animale da compagnia. Gli appartamenti dove il vostro amico è il benvenuto sono:
Le Chalet du Berger
Le Chalet du Meunier
Le Chalet du Bûcheron
Le Chalet du Cordonnier
Nello Chalet du Tisseur e nello Chalet du Secret gli animali invece non sono ammessi. Abbiamo preso questa decisione per permettere anche ai soggetti allergici di poter soggiornare nel villaggio, per preservare le finiture di pregio di questi due appartamenti e soprattutto per garantire un soggiorno piacevole anche al vostro amico a quattro zampe!
Quali sono gli appartamenti e le baite più adatti al nostro amico a quattro zampe?
Le baite particolarmente adatte ad una vacanza con il cane sono Le Chalet du Meunier e le Chalet du Cordonnier, entrambi dotati di un piccolo balcone esterno chiuso da un cancello, che corrisponde anche con l’ingresso della baita. Questo vi permetterà, nei mesi più caldi, di poter lasciare la porta di casa aperta e consentire al vostro animale di poter godere liberamente e in sicurezza dello spazio esterno.
Le Chalet du Cordonnier, il piccolo e romantico monolocale del villaggio, date le sue dimensioni, è sicuramente più adatto a soggiorni brevi. Di solito lo consigliamo a chi possiede un animale di piccola o media taglia.
Le Chalet du Meunier, la nostra baita dall’atmosfera soffusa, è invece composta da una zona giorno e una zona notte. La sua dimensione è adatta sia a soggiorni brevi che a lunghe permanenze. Lo consigliamo di solito per animali di tutte le taglie.
Molti dei nostri ospiti, che viaggiano con il proprio cane o gatto, scelgono anche Le Chalet du Berger e Le Chalet du Bûcheron, soprattutto se dedicano parte della loro giornata alle escursioni sui sentieri di montagna.
Il nostro cane può usufruire dei giardini del villaggio?
Certamente, potrete godere della pace e del silenzio che caratterizzano il villaggio e i suoi spazi esterni in compagnia del vostro amico a quattro zampe.
Vi chiediamo però gentilmente di fare la vostra passeggiata per i “bisognini” fuori dall’area del villaggio. Per quanto possibile, evitate di far fare pipì al vostro cane nei giardini del villaggio. Se dovesse capitare… tutto è risolvibile! A fianco della fontana presente nei giardini, troverete un catino che potrete riempire di acqua e versarlo laddove necessario. Questo ci eviterà di veder bruciare l’erba del prato e conservarlo al meglio per tutti!
Ci sono passeggiate in Valle di Champorcher adatte per il cane?
Passeggiare in montagna con il cane è una delle attività più belle, per chi cerca relax e natura. A questo proposito abbiamo una bellissima notizia per voi! Il Parco Naturale del Mont Avic, la maggior attrattiva della nostra Valle di Champorcher, è l’unico parco della Valle d’Aosta fruibile anche in compagnia del vostro cane.
Il Parco del Mont Avic vanta passeggiate anche semplici, adatte ad ogni cane, che vi permetteranno con una sola ora e mezza di cammino di raggiungere luoghi da sogno. Il Parco chiede come unica accortezza, nel rispetto dei selvatici, di utilizzare il guinzaglio e di non uscire dalle tracce dei sentieri. I guardiaparco sono molto attenti a questo aspetto, la sanzione ammonta a € 300,00.
Se avete il piacere di far scorrazzare libero il vostro cane sui sentieri di montagna, in tutte le aree della valle fuori dai confini del parco il vostro cane potrà divertirsi libero. Prestate comunque attenzione a regolamenti locali e agli animali selvatici, per non disturbare nidi e zone di riproduzione.
Vi consigliamo, come alternativa al Parco, di addentrarvi nella Valle dell’Alleigne, un luogo tranquillo e dall’incredibile biodiversità, che vi regalerà momenti da sogno in compagnia del vostro amico.
Come prenotare una baita in Valle di Champorcher in compagnia del cane?
Prenotando dal sito del villaggio alla pagina prenotazioni troverete sempre la miglior tariffa garantita e le migliori condizioni di cancellazione rispetto alle agenzie di vendita on line.
Selezionando uno dei quattro appartamenti con animale ammesso (Berger, Meunier, Bûcheron, Cordonnier) troverai in fase di prenotazione la possibilità di aggiungere la presenza del tuo amico.
Per soggiornare nelle baite con un animale domestico chiediamo un supplemento di soli €10,00 a notte, dovuto alle attività di pulizia: il passaggio del vostro “pelosetto” richiederà più tempo e attenzione nella preparazione dell’appartamento per gli ospiti successivi.
Se avete la necessità di ricevere altre informazioni per organizzare al meglio la vostra vacanza a Champorcher con il cane, non esitate a contattarci; saremo felici di rispondere ad ogni dubbio.
Vi aspettiamo a Champorcher!
Fotografie: PEC Progetto Educativo Cinofilo