E-BIKE: il percorso per scoprire la Valle di Champorcher

La Valle di Champorcher viene riconosciuta come quella parte di Valle d’Aosta più selvaggia e pura, non frequentata dal turismo di massa.
Tutte le attività outdoor, la maggior attrattiva di questo luogo, sono fruibili senza il timore di trovare sentieri e percorsi affollati.

Durante un soggiorno estivo a Revivre Village potrete apprezzare i tantissimi sentieri del Parco Naturale del Mont Avic che vi permetteranno di raggiungere a piedi in poche ore luoghi da sogno. Per esplorare tutta la vallata in un solo giorno non poteva mancare un percorso studiato appositamente per le vostre esperienze in E-bike! 

Il percorso E-Bike a Champorcher

La Ciclovia della Valle di Champorcher attraversa i paesaggi di alta quota dei due comuni della vallata: dal capoluogo di Pontboset a Champorcher per finire al Col de Laris affacciato sul vallone di Piamprato in Piemonte.

Il percorso per le bici si snoda per circa 22 km su sentieri, strade poderali e piste forestali con collegamenti sulla viabilità locale. 

Ci si immerge, di volta in volta, nei boschi di conifere, nelle valli strette scavate dai ghiacciai e dal fiume Ayasse alle ampie aperture dei pascoli e delle praterie alpine. Non mancheranno i passaggi nei caratteristici villaggi, alpeggi e sugli storici ponti in pietra.
Si attraversa una natura incontaminata, incontrando tracce di un mondo antico che sopravvive ancora oggi convivendo con gli usi moderni della montagna. Su Alcotra Outdoor trovate la traccia GPX.

ebike percorso champorcher pontboset dondena laris

Segnaletica per e-bike nella Valle di Champorcher

Il percorso è indicato da cartelli, placchette e cippi di diverso colore con indicazione del grado di difficoltà a partire dal più facile [verde], al blu [intermedio], per arrivare al rosso [difficile e per ciclisti esperti] e al nero [molto impegnativo]. Ciascun ciclista deve valutare autonomamente le propria capacità in relazione alle caratteristiche del percorso definite dal grado di difficoltà, dal dislivello, dallo sviluppo e dal proprio mezzo in dotazione. 

 

Servizi e informazioni

Sul tracciato sono presenti caratteristici ristori e alcuni negozi dove potrete acquistare le eccellenze gastronomiche del territorio.
In corrispondenza delle tappe principali vi sono colonnine di ricarica per E-bike (è necessario avere il proprio cavo).

Le E-bike per le escursioni nella zona di Champorcher sono noleggiabili a 200 metri da Revivre Village, dove personale esperto saprà consigliarvi il modello più adatto a voi e orientarvi nel percorso più consono alle vostre capacità.
Guarda la pagina di Sabolo Sport: www.sabolosports.it

Maggiori informazioni sul progetto: https://www.alcotraoutdoor.com/ciclovia-valle-di-champorcher-e-val-soana/